Il marmo Travertino è un materiale unico, utilizzato fin dai tempi dell’Impero Romano per realizzare alcune opere incredibili. Stiamo parlando della Basilica di San Pietro, della Fontana di Trevi e prima ancora, del Colosseo e del Teatro di Marcello. Utilizzato da oltre 2500 anni, il marmo Travertino Romano è stata la pietra più amata dagli architetti del mondo classico. Il Travertino viene estratto soprattutto in provincia di Roma, nell’area che gravita intorno alla città di Tivoli, sebbene vi siano ricchi giacimenti in tutto il Lazio e in altre zone del centro Italia. Ma quali sono le peculiarità di questo materiale? Il colore neutro e le tipiche sfumature che richiamano la terra sono le caratteristiche che rendono questo materiale unico e pregiato.

Caratteristiche e usi del travertino Romano

Il Travertino garantisce una resa estetica eccezionale. Questo materiale è in grado di esprimere valori quali sobrietà, eleganza, purezza, solennità e lusso. Tuttavia, parliamo di uno sfarzo mai pacchiano, ma assolutamente distinto ed equilibrato. Per i motivi appena elencati, viene spesso impiegato per le pavimentazioni e per i rivestimenti interni ed esterni. Il Travertino Romano è frutto di un particolare processo di sedimentazione, in grado di originare una buona varietà di forme e colori. Gli ossidi presenti nella roccia, infatti, possono variarne le sfumature, motivo per il quale, oltre al classico Travertino bianco, abbiamo tipologie di Travertino beige, rosate e oniciate.

Prezzo travertino Romano

Quanto costa il Travertino Romano? Nonostante il ruolo ricoperto in passato, il Travertino resta tra i protagonisti dell’edilizia “al dettaglio”, essendo un materiale alla portata di chiunque. Il prezzo Travertino Romano, infatti, difficilmente supera i 50 euro al metro quadro.

Prezzi di massima lastre travertino romano

Tipologia Spessore Prezzo min. Prezzo max.
Travertino Navona  2 cm 30 Euro 120Euro
Travertino Romano Classico   2 cm 20 Euro 50 Euro

 

Maac marmi è in grado di fornire lastre e blocchi di travertino Romano ma anche lavorati finiti.