MAAC marmi: progetti in marmo su misura da un'azienda centenaria

Qualunque sia lo stile adottato per gli ambienti della tua abitazione, un pavimento in marmo non avrà problemi nell’integrarsi con qualsiasi altro elemento presente. E ciò avviene soprattutto grazie a uno dei maggiori pregi di un materiale assolutamente naturale: l’esistenza di un numero elevatissimo di varianti, ognuna caratterizzata da un diverso colore. Oltre che nelle pavimentazioni d’interno, il marmo recita spesso un ruolo da protagonista in scale, lastre, piani per tavoli, parete divisorie. Il materiale si presta ottimamente anche ad essere utilizzato per oggetti di design come le lampade, e mosaici per rivestimenti. Ovviamente sarai libero di sceglierlo per le pavimentazioni d’esterni. MAAC Marmi, specializzata in marmo di Carrara, realizza marmo rivolto a tutti questi ambiti, producendo anche rivestimenti per yacht e navi.

Perché scegliere marmi per interni?

Durevolezza e resistenza alla flessione sono due delle caratteristiche più apprezzate del marmo. Merita di essere ricordata anche la facilità di lavorazione, volta a rendere il materiale adattabile a qualunque progetto. Tra i vari rivestimenti oggi disponibili, il marmo è sicuramente l’opzione più elegante, risultando perfetto per chi desidera dare un tocco di personalità agli ambienti, interni o esterni che siano. Trattandosi di una pietra naturale, il marmo non è replicabile e non può essere riprodotto in serie. Ciascuna pavimentazione, pertanto, risulta diversa dall’altra, con le venature naturali in grado di intrecciarsi tra loro per formare disegni geometrici. E le tecnologie di lavorazione che noi di MAAC Marmi abbiamo adottato non fanno che porre in evidenza proprio le venature naturali del marmo. Non essendo destinato unicamente alle pavimentazioni, il marmo aggiunge un pizzico di poesia alle abitazioni, permettendo a chi vi risiede di vivere in ambienti unici.

La splendida unicità dei tavoli in marmo

I tavoli in marmo rappresentano un complemento d’arredo che ha nell’eleganza il pregio principale. In particolare, a caratterizzare il mercato sono tavoli formati da più materiali. Il nostro team di artigiani, ad esempio, crea tavoli che affiancano al marmo legno e ferro. Sarà questa l’opzione ideale se il tuo obiettivo è dar vita a un ambiente personalizzato. In alternativa avrai a disposizione i nostri tavoli in marmo “essenziale”. In questo caso, la struttura esterna è interamente in marmo, comprese le gambe. E l’anima d’acciaio ne favorisce il trasporto e il montaggio. Disponi di un soggiorno spazioso? Sarà un tavolo in marmo alleggerito a soddisfarti al meglio.

Marmi per esterni: le soluzioni ad hoc di MAAC Marmi

Un tempo, il marmo veniva impiegato in ambienti esterni solamente per creare state commemorative Grazie alle tecnologie oggi disponibili non è più così, aprendo il materiale a nuovi utilizzi. Rivolgendoti a MAAC Marmi verrai subito a conoscenza delle nostre soluzioni per sedute, facciate ventilate, selciati e cordoli.
Condivise tra marmo per esterni e per interni sono sia le qualità estetiche che quelle meccaniche. Esiste comunque una differenza relativa alle finiture. Nel caso degli ambienti esterni, infatti, lucidatura e levigatura sono sostituite da spazzolatura, acidificazione e bocciardatura.

Progettazione ambienti in marmo di Carrara

Bianco e cristallino, ricco di venature e intrusioni di colore grigio: sono solo alcuni degli elementi salienti del marmo di Carrara, un materiale naturale che, nel corso della sua lunga storia, non ha perso un briciolo del proprio fascino. Non stupisce, di conseguenza, che da diversi anni a questa parte sia sempre più ricercato, soprattutto per la capacità nel donare luminosità a qualunque ambiente. Se vuoi accogliere i tuoi ospiti offrendo loro una casa elegante nella sua unicità, noi di MAAC Marmi sapremo proporti il meglio della nostra produzione. Ci avvaliamo di collaboratori costantemente impegnati nel selezionare i blocchi nelle cavi d’escavazione, prefiggendoci come obiettivo quello di garantire la massima qualità. Le lastre di marmo vengono sottoposte in primis a resinatura, quindi lucidate e levigate. E questa attenzione ci permette di mettere a offrire al pubblico lastre resistenti all’usura. Al marmo di Carrara, materiale in cui abbiamo deciso di specializzarci, affianchiamo marmo greco e tunisino, ma anche travertino romano, garantendo progetti in marmo su misura.

Un’esperienza condivisa con i clienti grazie alla magia del 3D

Un aspetto del nostro lavoro di cui siamo particolarmente fieri è il fatto di condividere ogni singola fase della produzione delle pavimentazioni in marmo con la clientela. Questo significa, innanzitutto, che avrai modo di selezionare il blocco di partenza (direttamente in cava o scegliendo quelli già inseriti nei nostri depositi). Potrai così constatare di persona come le lastre di marmo che proponiamo a chi ci dà fiducia siano effettivamente quelle usate. Non riteniamo possibile fare altrimenti, perché siamo consapevoli che nessuna lastra, per sua natura, sia uguale all’altra.
Durante la lavorazione, invece, valuterai assieme a noi quali finiture sia meglio utilizzare, e grandezza e spessore delle mattonelle. A documentare quanto avviene nel corso della produzione delle pavimentazioni saranno una serie di fotografie; è nostra premura condividerle in tempo reale con la clientela. Siamo abituati a realizzare ogni lavoro in 3D, assicurando una qualità fotografica. Scegliendoci per i tuoi progetti, te ne renderai conto aprendo il link che ti invieremo: osserverai lo scenario mutare in base alla tipologia di marmo o al colore.

Come realizziamo i nostri progetti

Il marmo che MAAC marmi presenta al pubblico, a seconda della destinazione finale, è sottoposto a diverse tipologie di lavorazione. Nello specifico, portiamo sul mercato pavimenti a macchia aperta, a macchia a correre e “a random”. Nel primo caso, lo scopo che ci prefiggiamo durante la fase di montaggio del pavimento è dar vita a più forme geometriche. Affinché il risultato sia all’altezza delle attese impieghiamo lastre di partenza di grandi dimensioni, dotate di numerose venature, meglio ancora se appariscenti. Una volta scansionate digitalmente, ci dedichiamo al calcolo dei tagli tenendo conto delle dimensioni dell’ambiente interno. Il disegno successivo, infatti, dovrà risultare perfettamente centrato. Per quanto concerne la pavimentazione a correre, come anticipa il nome, non dà vita a disegni geometrici, lasciando appunto “correre” le venature liberamente. Al pari di quanto avviene per la macchia aperta, la progettazione prevede la scansione delle lastre e il taglio.